News ed Eventi

Collana Vox Imago

Il progetto Vox Imago, nato nel 2004 grazie a Intesa San Paolo, si propone di stimolare e diffondere la conoscenza del melodramma attraverso le risorse multimediali. Ogni edizione della sua collana è dedicata ad una delle più celebri opere del mondo.

Nel 2023 la Collana si è arricchita di una nuova edizione: il Macbeth, decima opera lirica di Giuseppe Verdi, che andò in scena alla Pergola di Firenze nel 1847, e poi, in una versione successiva, al Théâtre Lyrique di Parigi nel 1864-1865. L’edizione del Macbeth è stata realizzata insieme all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

La pubblicazione, che si presenta sia in formato cartaceo che digitale, contiene numerosi approfondimenti testuali e multimediali sull’opera verdiana, con le scene della prima diretta da Riccardo Chailly che ha inaugurato la stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala.

È già possibile consultare l’edizione digitale del Macbeth (e di tutte le edizioni di Vox Imago) grazie al servizio della Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Basta creare un account gratuito e scrivere a segreteria@studiverdiani.it per richiedere il codice che darà diritto all’accesso gratuito per 60 giorni all’edizione che desideri approfondire. L’edizione cartacea è già disponibile per la consultazione all’interno della Biblioteca.

Guarda il trailer

Scopri la Collana Vox Imago