News ed Eventi

Della Seta, Roccatagliati e Senici nella Commissione Edizione Nazionale

Le tre lettere autografe di Salvadore Cammarano, donazione dello studioso Fulvio Stefano Lo Presti.

Nella Commissione tre membri del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Fabrizio della Seta è il nuovo Presidente e Direttore editoriale.

Tre membri del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, i professori Fabrizio della Seta, ordinario presso il Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia, Emanuele Senici, ordinario di Musicologia e storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e Alessandro Roccatagliati, ordinario di Musicologia e storia della musica presso l’Università degli Studi di Ferrara, sono stati nominati membri della Commissione Edizione Nazionale carteggi e documenti verdiani. Fabrizio Della Seta è il nuovo Presidente e Direttore editoriale della Commissione, succedendo a Alessandra Carlotta Pellegrini.

L’Edizione Nazionale

L’Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani, istituita dalla Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali il 6 ottobre 2015, ha come suo scopo quello di pubblicare l’intero corpus dei carteggi di Giuseppe Verdi in edizione critica, riunendo per ogni singolo corrispondente le lettere spedite e ricevute, individuate grazie a una sistematica e il più possibile esaustiva ricerca delle fonti disponibili. Di ogni lettera si fornisce non solo la trascrizione, ma anche un rigoroso apparato critico, corredato da ampie annotazioni storico-documentarie. L’obiettivo è quello di poter ricostruire la figura umana e artistica del Maestro in tutte le sue sfaccettature attraverso le relazioni istaurate con una straordinaria varietà di personaggi a lui coevi, al fine di chiarire e approfondire, oltre alle vicende strettamente biografiche, anche la sua stessa attività creativa.

Questo carteggio si ricollega, in un percorso di piena continuità e coerenza, alla pubblicazione della corrispondenza verdiana avviata dall’Istituto nazionale di studi verdiani nel 1978 con il carteggio Verdi-Boito. Negli anni successivi è stata pubblicata la corrispondenza con Ricordi dal 1880 al 1889 e dal 1892 al 1893, nonché quella con i librettisti Arrigo Boito (nuova edizione aggiornata ed ampliata), Antonio Somma e Salvadore Cammarano, con le amiche Emilia e Giuseppina Morosini, con lo scultore Vincenzo Luccardi e con il mezzosoprano Maria Waldmann.

Scopri di più

 

L’Edizione nazionale ha inaugurato il nuovo corso con il voluminoso carteggio con Giuseppe Piroli in due tomi, a cura di Giuseppe Martini: il volume documenta oltre trent’anni di fitta corrispondenza (più di seicento lettere pervenute fra 1859 e 1890) fra Giuseppe Verdi e l’amico avvocato bussetano Giuseppe Piroli.

La prossima pubblicazione in programma è l’aggiornamento del carteggio con il suo librettista Salvatore Cammarano con le nuove acquisizioni. Nel 2017, infatti, il ministero di Beni culturali e Turismo ha acquistato un lotto di 36 lettere che dovevano essere messe in asta da Sotheby’s Londra, per un valore di 358 mila sterline.